LIVE AID: IL SUONO DI UN’ERA di Gabriele Medeot

 È USCITO IL LIBRO

LIVE AID: IL SUONO DI UN’ERA

Gli anni Ottanta e il sogno di un mondo migliore

di Gabriele Medeot

(Tsunami Edizioni - 240 pp.)

 Un viaggio nella storia degli anni ‘80 e dietro le quinte del concerto

 

 Prossime presentazioni:

17 settembre - La Feltrinelli – Genova – ore 18.00

con special guest Andy dei Bluvertigo

 

18 settembre - La Feltrinelli – Milano – ore 18.00

 

20 settembre - Music Village – Portogruaro (Venezia) – ore 17.00

 

 

 

In occasione del 40° anniversario del Live Aid, è uscito "Live Aid: Il suono di un’era. Gli anni Ottanta e il sogno di un mondo migliore" (Tsunami Edizioni), il nuovo libro di Gabriele Medeot, storyteller in ambito musicale e musicista professionista da oltre 30 anni. 

 Un viaggio appassionante dietro le quinte del Live Aid, l’evento che nel 1985 ha raccolto oltre 70 artisti tra cui Paul McCartney, Queen, David Bowie, Led Zeppelin, Madonna, U2 e tanti altri.

 "Live Aid: Il suono di un’era. Gli anni Ottanta e il sogno di un mondo migliore", con la prefazione di Franco Zanetti, ripercorre il più grande evento musicale del secolo restituendone tutta la potenza storica, culturale ed emotiva. Oltre 16 ore ininterrotte di musica, 1 palco a Londra e 1 a Philadelphia, 16 satelliti per una trasmissione globale con oltre il 90% delle televisioni di tutto il mondo collegato nel corso dell’evento.

 L’autore sta presentando il libro tra parole e musica in tutta Italia. Il racconto degli aneddoti che rendono unico questo libro è intervallato dall’esecuzione di Medeot al piano di alcune cover dei brani del Live Aid, insieme a Laura Panetta alla voce.

 Questi i prossimi appuntamenti:

17 settembre - La Feltrinelli – Genova – ore 18.00 con special guest Andy dei Bluvertigo

18 settembre - La Feltrinelli (Corso Genova) – Milano – ore 18.00 modera Franco Zanetti

20 settembre - Music Village – Portogruaro (Venezia) – ore 17.00

 L’autore intreccia biografia, cronaca, analisi e consigli sulla colonna sonora che può accompagnare la lettura, per raccontare dieci anni di trasformazioni globali: dalla crisi del modello economico keynesiano alla nascita della generazione MTV, passando per Reagan, Thatcher, la caduta del muro di Berlino e la lotta per la sopravvivenza in un mondo sempre più veloce e complesso. Un viaggio appassionato e documentato dentro il cuore pulsante degli anni ‘80, tra mutamenti geopolitici e sogni che si avverano, primo fra tutti questo grande concerto di beneficenza organizzato da Bob Geldof e Midge Ure.

 «In sintesi, la miglior musica del decennio, eseguita dal vivo, dagli artisti più noti e influenti, tutto virtualmente su uno stesso palco, senza soluzione di continuità, con tutti uniti nel nome di un’unica voce: quella della solidarietà» scrive Gabriele Medeot.

 Con uno stile coinvolgente e ricco di dettagli “Live Aid: Il suono di un’era” è al tempo stesso un saggio storico e un omaggio personale, una narrazione che accende i ricordi di chi quegli anni li ha vissuti e illumina chi vuole comprenderne l’impatto ancora oggi.

                                                                                


Share this:

Publicar un comentario

 
Copyright © Musicaitaliana.es. Designed by OddThemes